Non solo 6ix9ine, chi si è rialzato dopo il carcere?

6ix9ine è stato ufficialmente rilasciato dal carcere ieri e, a causa della diffusione del Coronavirus, sconterà i restanti 5 mensilità della sua pena a casa. In questo periodo 6ix9ine non avrà limitazioni alla sua attività sui social network o al suo lavoro, che quindi potrà proseguire dove si era fermato appena un anno e cinque mesi fa. Mi auguro che in diciassette mesi in galera il rapper di origini messicane abbia pensato alla sua carriera artistica e a come rimetterla in piedi dopo una lunga pausa musicale accompagnata da una grande perdita di credibilità a causa della sua collaborazione con la giustizia. L’hype attorno alla misteriosa e controversa figura di Tekashi non è ancora sceso e, di certo, questo è un vantaggio per lui: se sarà abile 6ix9ine riuscirà a fruttare a suo favore la sua esperienza in carcere. Resterà da vedere se e come il rapper ora rimetterà in piedi la sua carriera, ma di certo non è il primo che si trova in questa situazione, cercando di sistemare tutto dopo la detenzione. Ecco a voi altri esempi di rapper che, appena usciti dalla galera, hanno cambiato passo.

TUPAC SHAKUR
Il primo esempio non può che essere il celebre caso di 2pac, che ad inizio 1995 venne incarcerato per violenza sessuale. Solo 7 mesi dopo, però, la sua cauzione da 1,4 milioni di dollari viene pagata dalla Death Row Records, che lo libera e lo mette sotto contratto. Tupac, dopo una detenzione ingiusta e l’inizio del dissing con Biggie, è indiavolato. La sera stessa della scarcerazione scrive e registra il suo pezzo più famoso: “Ambitionz az a Ridah”. In pochi mesi chiude il doppio disco “All Eyez on me”, tutt’ora uno degli album di maggior successo della storia. Purtroppo, di lì a poco il rapper scomparve, non riuscendo a mostrarci del tutto che evoluzione stava studiando.

GUCCI MANE
Nel 2013 Gucci Mane, un rapper di Atlanta che vantava qualche hit e qualche collaborazione importante, venne incarcerato con una condanna a 3 anni. Il giudice, però, tiene viva la speranza in un artista che era entrato in un circolo negativo di dipendenze, dicendo lui che è ancora giovane e, se decidesse, avrebbe ancora delle chance per farcela del tutto nella vita. Gucci Mane da quel momento non è più lo stesso, in carcere si disintossica da codeina, oppiacei e marijuana, dimagrisce 30 chili e diventa muscoloso. Quando, nel 2016, Gucci Mane venne rilasciato, non sembrava neanche un parente lontano di quello che fu arrestato appena 36 mesi prima. Nel 2017 decise addirittura di sposarsi. Guwop da quel momento fece notare il suo cambiamento anche nella musica, sviluppando uno stile più motivazionale che lo portò a raggiungere i più grandi successi della sua carriera, finalmente libero dai suoi demoni.

MEEK MILL
Dopo una corsa al successo iniziata con forza all’inizio dello scorso decennio, la carriera di Meek Mill arrivò ad un punto di stagnazione attorno al 2016. Il rapper di Philadelphia ebbe uno sfortunato diss con un gigante come Drake e perse di popolarità. Nel 2017 Meek Mill, inoltre, ritornò in galera e fu costretto a starvi per più di 7 mesi, nonostante il caso fu seguito da un avvocato scelto e pagato da Jay-Z in persona. Quando uscì, anche Meek cambiò prospettiva e fece finalmente pace con Drake. Il disco uscito a coronare questo periodo fu “Champioships”, che è stato il disco di maggior successo della sua carriera, nonché il più apprezzato dalla critica e dal pubblico. Il pezzo più popolare del disco, fu proprio la nuova collaborazione con Drake: “Going Bad”.

LIL BABY
Tornando indietro fino al 2013, quando Lil Baby era ancora solo un ragazzo di strada come gli altri, il rapper venne arrestato e condannato a 2 anni per spaccio e possesso di marijuana. Baby scontò la pena ma, quando uscì, iniziò a crederci davvero. Spinto dagli amici Gunna e Young Thug, Lil Baby abbandonò la vita di strada e le sue brutte abitudini, iniziando a rappare seriamente, impegnandosi finalmente per diventare una star nella musica. La sua carriera decollò presto, un anno dopo arrivò la firma con Quality Control, etichetta di altri grandissimi fenomeni musicali tra cui i Migos e Cardi B. Non solo, neanche 2 anni dopo la scarcerazione Lil Baby iniziò a fare grandi numeri, collaborò con Drake per la sua prima hit, ed ebbe gli occhi del mondo addosso.

Insomma, 6ix9ine ha davanti a se molti esempi di rapper che si sono rialzati dopo il carcere da cui trarre spunto.

Articolo di Matteo Pinamonte.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:

RapAdvisor.it

RapAdvisor Instagram

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *