“Viaggia con me”, l’urgenza espressiva di Ugo Crepa

Certe volte, quando stiamo passando un brutto periodo, abbiamo solo bisogno di raccontare ciò che sta succedendo, di agire d’impulso, di perderci nelle parole. La musica serve proprio a questo: il beat diventa un foglio bianco su cui il dolore si trasforma in versi così che questa possa essere l’ultima ferita prima del cerotto. È questo il sentimento che si cela dietro a “Viaggia con me”, ultimo brano di Ugo Crepa prodotto da Squarta e Gabbo.

Ugo Crepa è un artista napoletano che negli ultimi anni si è dimostrato tra le penne più interessanti del panorama hip hop odierno, essendo capace di far immergere l’ascoltatore nei propri viaggi concettuali e di trasmettergli le proprie emozioni dritte al cuore. In vista del suo ultimo singolo abbiamo avuto il piacere di fargli due domande per inquadrare meglio il brano e le sue prospettive future.

Ugo Crepa sulla nascita del brano e sul suo significato

“Il pezzo è nato da una mia esigenza espressiva. Qualcuno mi ha detto che questa volta ha percepito che il brano serviva più a me che agli ascoltatori; forse quel qualcuno aveva ragione: differentemente da ciò che è uscito negli ultimi due anni ho sentito un’urgenza maggiore siccome l’ultimo periodo è stato molto pesante, anche dal punto di vista musicale. Le strofe sono molto corte perchè volevo essere il più conciso e breve per dire cose così importanti lasciando il fulcro del pezzo al ritornello. Il brano parla del mio ultimo anno di vita e apre con una rima molto d’impatto legata alla morte di mio padre. Ciò ha portato con sé molte più responsabilità, banalmente anche quella di essere l’uomo di casa e avere più peso sulle spalle, e ciò ha causato un turbinio di sensazioni negative che si sono riflesse poi sugli amici, sui collaboratori e su una persona in particolare che mi stava vicino e che ho allontanato per la paura di volerne l’affetto solo perché carente dopo l’accaduto. Il brano si chiama “Viaggia con me” perché appunto ti fa entrare nel mio brevissimo ma intenso viaggio così da accompagnarmi in questo sfogo.”

Ugo Crepa sui suoi progetti futuri

Per i progetti futuri possiamo solo dire che stiamo lavorando a un progetto più corposo. Non abbiamo ancora una data precisa, nessun limita ma avverrà. Nel frattempo continueranno a uscire singoli e speriamo di poter continuare a fare tanti live come stiamo facendo.

Articolo di Alberto Rogano.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:
RapAdvisor
RapAdvisor Instagram

Tags: ugo crepa

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *