Christian Mida, in arte Mida, nasce a Caracas nel 1999, da mamma venezuelana e padre italiano, per poi trasferirsi da piccolissimo a Milano. Il suo primo approccio col mondo della musica avviene a 9 anni, età in cui accompagna la madre, truccatrice al Teatro Nazionale e dunque assiste a svariati musical e interpretazioni canore live. Ad 11 anni si immerge nell’immaginario rap, iniziando a fare freestyle in cameretta e caricando poco dopo, qualche video su YouTube. “Blocco Records”, etichetta di Emis Killa, è la sua prima opportunità discografica, arrivata a 16 anni, grazie alla quale Mida gira l’Italia in tour con Emiliano ed inizia ad entrare in contatto con quella che è la “vita da rapper”.
Inizia dunque a pubblicare dei singoli, cercando di farsi spazio nella scena ed all’inizio le cose sembrano andare a gonfie vele. Tra il 2018 e il 2019 ha però un lungo stop a causa di disguidi e fraintendimenti con la sua etichetta discografica, problematiche che lo terranno fermo fino al 2020. È questo il vero punto d’inizio di Mida, col rapper che decide di rimanere indipendente e di tornare in scena con vari freestyle su Instagram, per poi annunciare l’uscita di “Davvero”, il singolo della sua rinascita. Nel 2020 viene rilasciata anche “Dinero”, oltre all’ importante presenza nel disco di Nicola Siciliano nella traccia “Slide”, uscita il 14 agosto. Infine, sempre in questo anno, Mida partecipa ad una puntata speciale di Real Talk, con noti ospiti quali Il Ghost e Mr Rizzus, in cui gli artisti rappano con barre su barre con una base fatta partire in live.
Christian è in grado di scrivere pezzi aggressivi, quanto pezzi chill o d’amore ed è ciò che dimostra nel 2021, con l’uscita di “Stavo Giù” e “16:20”. Quest’ultimi sono due brani particolarmente toccanti che narrano le vicende del suo travagliato percorso artistico e non solo, ma che soprattutto sottolineano la sua voglia di rinascita e fame. Arriviamo poi alla vera e propria hit di Mida, che porta il titolo di “Ricordami di scordarti”, uscita a fine dello scorso anno e divenuto uno dei pezzi più virali degli ultimi mesi, con centinaia di video con il suo trend su TikTok e 10 milioni di streaming attuali su Spotify. Infine “Lento” è il titolo del suo ultimo singolo, rilasciato a metà dicembre 2021. Un singolo questo che porta avanti il filone d’amore iniziato col suo penultimo lavoro e che ci conferma la sua versatilità. Tanta voglia di sperimentare e di spaccare nel 2022 per Mida, dunque non ci resta che aspettare sue prossime hit e nel frattempo goderci il viaggio delle precedenti.
Articolo di Giuseppe Francesca.
PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNARMI:
RapAdvisor
RapAdvisor Instagram
0 commenti