Raramente nei testi rap riusciamo a trovare contenuti che tocchino corde delicate come quelle toccate da Mr Melt in “Justice”.
Il rapper romano, attivo ormai da svariati anni ad Amsterdam, si è dedicato insieme a KML, nota etichetta indipendente anch’essa di Amsterdam, a un nuovo disco intitolato “Justice”.
Dopo la pubblicazione di The Hanged Man nel 2021 e Death nel 2022, la saga continua e il riferimento ai tarocchi è evidente. Il filo conduttore lo spiega lo stesso artista:
“Il significato di questa carta ha a che fare con l’essere onesti e il trattare tutti nel modo giusto. Immagina un giudice in un’aula di tribunale che si assicura che le cose siano giuste e vere. Quando appare questa carta, è come se le tue azioni fossero messe su una bilancia. Se sei stato buono e giusto, le cose belle ti arriveranno.”
Nel disco non mancano le punchline, i contenuti legati ai soldi, al disagio giovanile, alla voglia di rivalsa. Ogni brano ha un mood differente che si accompagna ad un tappeto sonoro classico e tipicamente boom bap, spezzato da momenti più freschi, chill e lo-fi.
Tante collaborazioni arricchiscono il disco come i featuring con Lord Madness, Funky Nano, l’artista olandese McGyver, Mad G e le produzioni di GGM, J.O.D., DJ Fastcut, Doc Ketamer e Skinny Pit.
Justice, disponibile negli store digitali, è un disco hardcore e sfacciato che rappresenta il tipico rap made in Rome grazie alla sua attitudine coatta e ricca di riferimenti alla “realness”, dotato però anche di una visione internazionale.
Articolo di Leonardo Lupi.
PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:
RapAdvisor
RapAdvisor Instagram
0 commenti