Il NewOld è il trend del 2022: Super Demo lo ribadisce

I lavori di Roc Marciano e la nuova wave Griselda hanno riportato in auge determinati suoni che poco tempo prima sarebbero stati definiti semplicemente “vecchi”. Da qualche anno, invece, le cose sono cambiate. Le metriche underground che avevano caratterizzato i ‘90 ed i primi duemila assumono oggi un aspetto totalmente diverso, sia in Italia sia in USA. Super Demo si inserisce perfettamente in questa cornice, nuovo album del produttore Doc Ketamer e del rapper salernitano Super D Zeta IK, classe ‘77. Un disco che unisce la tradizione Hip Hop Boom Bap con l’innovazione musicale odierna. 

Si tratta di un lavoro che ha l’ambizione di durare nel tempo per le produzioni e le barre, per la ricerca musicale. A conferma di ciò, basti pensare che non sono stati pubblicati videoclip né è stato investito tempo in campagne social particolari. Gli artisti si sono concentrati appieno sul contenuto del disco. Anche i feat sono stati selezionati in base al contributo qualitativo portato all’interno del progetto. Collaborazioni internazionali perfettamente coerenti con l’ambizione e la direzione del disco. In particolare, si alternano con Super D Zeta IK: Steele e Tek (Smif-n-Wessun) e Ruste Juxx. Difficilmente Napoli e New York sono state così vicine. 

Inquadrando Super Demo all’interno del panorama musicale del 2022 si noterà come questo si discosti dalla direzione ricercata da altri progetti, piuttosto, prova a ritagliarsi il proprio spazio su un piano differente, dove non vi è fretta nella lavorazione, o spasmodicità nell’ascolto.

Articolo di Francesco Pannunzio.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:
RapAdvisor
RapAdvisor Instagram

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *