Silent Bob: quando la musica è uno sfogo contro le difficoltà

Silent Bob, all’anagrafe Edoardo Fontana, nasce a Milano nel 1999, ma ben presto si trasferisce in provincia di Pavia. È da adolescente che Edoardo si avvicina alla cultura hip hop, aprendosi al mondo del freestyle ed entrando a far parte dell’etichetta di Bullz Records. Il suo nome d’arte deriva da un personaggio del film “Jay and Silent Bob Strike Back”, film americano con un protagonista timido, ma in grado di esprimersi grazie alla musica.

“Mi tengono d’occhio” è una delle sue prime tracce ufficiali, risalente al 2017, un brano aggressivo e molto legato alla vecchia scuola rap italiana. Nel 2018 esce “Silent”, il suo primo ep, interamente prodotto da Sick Budd, col quale il rapper milanese collabora tutt’oggi. Nonostante la giovane età, è lunga la sua gavetta a livello musicale, ma è nel 2019 che il suo nome inizia a saltare all’occhio di un pubblico più ampio. “Senza Cura” e “Paranoia Lover” sono senza dubbio due delle tracce che lanciano Silent nel mondo degli artisti che contano e soprattutto che iniziano a far conoscere il suo stato d’animo e le sue problematiche all’ascoltatore.

“Piano B” è il titolo del suo primo album. Un progetto che descrive, in prima persona, le difficoltà di un ragazzo di periferia, con l’annessa monotonia e i problemi che essa porta con sè. Il tutto condito dalla sofferenza per una storia d’amore tossica, che Silent Bob sfoga nell’alcol e nella droga. L’amore visto da un’altra prospettiva dunque, descritto con parole tanto atroci quanto veritiere. “Zitta” e “Autostrada Del Sole” (in collaborazione con Massimo Pericolo), sono le due canzoni più famose dell’album, trampolino di lancio per il giovane rapper. È infine di recentissima uscita, un altro album di Edoardo, contenente ben 15 brani e rilasciato agli inizi di novembre del 2021. Il nostro consiglio è quello di ascoltare con estrema empatia ed attenzione quanto questo ragazzo abbia da raccontare, anche e soprattutto in questo suo ultimo progetto, che tra l’altro vanta collaborazioni di lusso quali quelle di Emis Killa e Speranza. Il suo linguaggio spietato ma poetico allo stesso tempo, saprà trasportarvi nel suo mondo e nelle esperienze che Silent Bob vive e prova quotidianamente.

Per ascoltare il meglio del suo catalogo live, invece, il suo tour partirà dall’Hall di Padova il 4 Dicembre e proseguirà in altre città d’Italia.

Articolo di Giuseppe Francesca.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:
RapAdvisor
RapAdvisor Instagram

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *