Alla scoperta di Rhove, la novità del rap italiano

Rhove è un rapper italiano classe 2001, originario della provincia di Milano. Il suo nome d’arte deriva da un intreccio di parole tra il suo cognome, Roveda, e la sua città natale, ovvero Rho.

Egli vive un primo approccio alla musica all’incirca all’età di 10 anni, quando inizia ad ascoltare una vastissima varietà di generi assieme al padre. Quest’ultimo infatti è un grande appassionato di reggae, metal e blues. Tali contaminazioni portano Rhove a sviluppare un genere poco diffuso in Italia, vicino all’Urban francese. Blanc Orange (suo primo pezzo andato virale), esce sotto l’etichetta “Milano Ovest”, della quale fa parte anche Shiva. Nel video Rhove balla in maniera sfrenata, indossando una muta, dato che quella del surf è da sempre una sua grande passione. L’Italia inizia letteralmente ad impazzire per questa hit, la quale attira anche l’attenzione di varie radio famose, tra cui Radio Deejay, che passa la traccia. La sua attitude musicale ed il suo modo di muoversi nei videoclip, ricordano molto Jul, uno dei rapper più famosi in Francia, e Stromae, a sua volta un pilastro della musica belga. Tra le più particolari curiosità riguardanti Rhove, ce n’è una sull’esaltante ritornello di “Corso Europa”, il quale nasce quasi casualmente. Il rapper ha infatti affermato che era di ritorno dallo studio di registrazione e, fermo al semaforo di una via del suo quartiere chiamata “Corso Europa”, si fosse rivolto ad un suo amico dicendogli: “Il blueethot va bene”, questa sarebbe poi stata parte del ritornello diventato virale.


Uno dei cardini della sua musica è il rifiuto nei confronti delle droghe, leggere o pesanti che siano. Vi starete dunque chiedendo: “Come sfoga Rhove le ansie e le paranoie della vita?” La risposta l’ha data lui un po’ di tempo fa su Twitter, ovvero facendo sport estremi e provando adrenalina per questi ultimi, piuttosto che assumendo sostanze. Un rapper “pulito” dunque, insolito e fuori dagli schemi, ma pienissimo di talento e pronto ancora a far parlar tanto di sè, per portare in alto quella provincia alla quale a volte viene dato poco valore e rivolta poca attenzione. Aspettiamoci di tutto dunque, anche repentini cambiamenti di stile, come accaduto nell’ultimo singolo, “Jungle” uscito questo giovedì. Una traccia questa, che si è un po’ discostata dal sound di “Corso Europa” e “Blanc Orange”, ma che ha conservato i valori ed i punti cardine della mentalità di Rhove.

Articolo di Giuseppe Francesca.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:

RapAdvisor
RapAdvisor Instagram

Tags: rhove

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *