Chi è arrivato al primo posto della Billboard nel 2019?

Il raggiungimento con un album della prima posizione della Billboard è uno dei traguardi più importanti che si possano raggiungere ed è da sempre per gli artisti fonte di grande gioia. Il primo posto è ancora più gratificante quando è la prima volta che lo si raggiunge e arriva a coronamento di un percorso pieno di sacrifici. Nel 2019 molti album rap sono arrivati al primo posto nella Billboard.

21 Savage si è guadagnato la prima posizione per la sua prima volta nella settimana di apertura del 2020 con l’album “I am> I was“. Nelle due settimane seguenti la posizione più prestigiosa è stata occupata da “Hoodie SZN” di A Boogie, un altro artista alla sua prima volta in cima. Subito dopo, Future arrivò ad occupare il primo posto della Billboard con “The Wizrd“. Per il rapper di Atlanta è stata la quinta prima posizione consecutiva.

Dopo alcune settimane in cui il primo piazzamento è tornato in mano al mondo del pop, a metà Marzo “Deathrace for Love” di Juice Wrld resta in vetta per due settimane consecutive, garantendo al giovane la sua prima volta in cima. Appena dopo il rapper di Chicago è stato il turno di “Bad Habits” di Nav, un altro artista che non era ancora riuscito a raggiungere questo traguardo.

Dopo un mese e mezzo di assenza dalla prima posizione, Logic riporta il rap in vetta con “Confessions of a Dangerous mind“. La settimana seguente, Tyler, The Creator si guadagna il posto più alto del podio con “IGOR“. Il fondatore di Odd Future si aggiunge anche alla lista dei rapper al primo posto per la prima volta.

A metà estate saranno J.Cole e la Dreamville a guadagnarsi il piazzamento più ambito, grazie al progetto collaborativo “Revenge of the Dreamers III“. Nell’ultima settimana di Agosto, invece, Young Thug si è guadagnato la prima prima posizione per la sua prima volta con “So Much Fun“. A Ottobre la vetta passa ad altri due rapper che sono nuovi a questo risultato, Dababy e il suo album “Kirk” e YoungBoy NBA con “AI YoungBoy 2“.

Da debuttanti a veterani, poco più tardi sarà “Jesus is King” a raggiungere la vetta della Billboard, diventando il nono album consecutivo di Kanye West ad arrivare così in alto.

Dicembre è stato il mese per altre due prime volte: quella di Trippie Redd e quella di Roddy Ricch. Prima “A love letter to you 4” e poi “Please Excuse Me for being Antisocial” si guadagnano l’ambita prima posizione della Billboard.

Il rap ha raggiunto molte volte il primo posto nel 2019, anche grazie ad alcuni dei suoi esponenti più giovani e controversi, dimostrando che il mercato ha ormai sdoganato e accettato questo genere e anche i suoi punti più estremi.

Articolo di Matteo Pinamonte.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:

RapAdvisor.it

RapAdvisor Instagram

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *