Sotto ogni post riguardante “Problemi con tutti (Giuda)“, il nuovo singolo di Fedez, o il relativo spoiler comparso sul profilo dell’artista, si è scatenato un putiferio tra i commenti. Chi definisce il rapper milanese un copione, visto che lo spoiler del nuovo pezzo assomiglierebbe al sound recente di Salmo, e chi invece lo difende a spada tratta, sostenendo che lui sia il genio dietro l’arrivo del rap sulla techno. Probabilmente nessuna delle due posizioni è corretta, nonostante entrambe nascondano un fondo di verità. Proprio per questo motivo è giusto fare chiarezza.
Sebbene non credo esista un unico inventore del rap sulla techno, è innegabile che Fedez sia stato uno dei pionieri di questo particolare stile. I più giovani forse nemmeno conoscono le strofe oramai storiche del marito di Chiara Ferragni in “La cassa dritta” dei Two Fingerz, in “Twist” dei Bushwaka (aka Mike Highsnob e Samuel Heron) o in “Bocciofili” di Dargen d’Amico, risalenti a 2013 e 2014. Tra l’altro, al tempo questo stile subì molto hating dai fan del rap, che erano abituati a ben altre sonorità. È normale che chi, da colpevole ignorante, non conosca questa fase storica della carriera di Federico Lucia possa aver pensato che Fedez si stia buttando adesso su questa wave per seguire il trend del momento. Anche perché dopo queste vecchie perle il rapper di Milano ha quasi completamente abbandonato questo stile, spostandosi su sonorità più pop e meno irriverenti.
Al contrario di come sostenuto da alcuni, Fedez non può neanche essere considerato il padre universale di questo genere, visto che nel corso della sua carriera non è stato il suo marchio di fabbrica e i suoi pezzi sulla techno non figurano tra i suoi più grandi successi. Il ritorno di Fedez su questo stile, in cui ha inserito anche l’autotune e un testo quasi di sfogo, è comunque legittimo. Ora che i tempi sembrano maturi e che il rap sulla techno sembra capito, il co-fondatore di Newtopia è venuto a prendersi quello che è anche suo, senza copiare nessuno ma tirando fuori dal cappello una delle sue caratteristiche che aveva “congelato” per qualche anno. Nel testo l’artista ci fa già capire che è pronto alle polemiche che questo stesso pezzo causerà, e che non si dispererà se ancora una volta avrà problemi con tutti.
Articolo di Matteo Pinamonte.
PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:
0 commenti