Brooklyn Drill: la nuova lingua di New York

Pop Smoke ha aperto al mainstream una nuova scena tutta da scoprire, che mescola influenze di Chicago a beat prettamente britannici.  Per le strade di Brooklyn da qualche anno ormai diversi ragazzi hanno trovato nella Drill la lingua perfetta per esprimersi. 22Gz, Fivio Foreign e Sheff G sono solo alcuni degli artisti che stanno per esplodere a livello internazionale.

Negli ultimi anni New York ha iniziato a adottare una veste musicale che sta facendo discutere sempre più di sé. Questa suddetta veste non è nuova, ma neanche copiata. Si tratta, sostanzialmente, di una rivisitazione piena ed originale della Drill di Chicago unita alla fortissima tradizione newyorkese e a sonorità molto UK. Non mi soffermerò sulla spiegazione generale della subcultura Drill o della sua storia nella città dell’Illinois (se volete approfondire l’argomento vi rimando a questo articolo).

https://www.rapadvisor.it/la-drill-di-chicago-un-terremoto-musicale/

In questa sede voglio stringere l’obbiettivo sulla giovane scena che si è creata a Brooklyn, la quale potrebbe fortemente imporsi sul mercato di qui a pochi anni.

In generale, in questi ultimi anni, la grande mela ha visto nascere numerosi artisti: penso, ad esempio, a Lil Tecca, Lil Tjay, A Boogie Wit Da Hoodie, Cardie B, anche a collettivi come l’ASAP Mob, ma nessuno di questi rappresenta una vera e propria “nuova scena”, una nuova ondata musicale comune a più artisti. C’è da dire, inoltre, che Harlem, il Queens ed il Bronx, negli ultimi anni, hanno sfornato più talenti di portata internazionale rispetto a Brooklyn che, a livello di quantità, finora non ha retto il passo. In questo scenario nasce e si sviluppa questa nuova scena a sé nel panorama Hip Hop mondiale, che mischia diverse influenze creando un prodotto nuovo dalle diverse chiavi di lettura. Lo stesso Jamel Robinson, giornalista ed host di Melz TV (Canale Youtube che porta i fan direttamente all’interno dei quartieri americani), ha affermato che a New York una nuova scena di questa portata non si vedeva addirittura dai tempi dei Dipset e della G-Unit.

Un fondamentale contributo, per quanto riguarda la reinterpretazione dell’originale Drill di Chicago, è stato quello della scena Drill UK tramite alcuni suoi produttori, tra cui su tutti spicca AXL Beats, il quale è arrivato a produrre addirittura Drake, che recentemente si è accostato moltissimo alla scena britannica, nel brano “War”. Può sembrare strano, eppure è proprio un ragazzo britannico a fornire beat per la maggior parte degli artisti di Brooklyn che, da qualche anno a questa parte, stanno cercando di trovare un posto nel panorama musicale nazionale ed internazionale.

Come spesso accade, anche in questo contesto non possiamo individuare un singolo ideatore. Si potrebbe azzardare facendo il nome di Bobby Shmurda, che nel 2014 divenne popolarissimo grazie alle sue hit “Hot Niggas” e “Bobby Bitch”, ma non è mai stato inquadrato nella scena drill, inoltre l’arresto nello stesso 2014 e la sentenza del 2016 hanno costretto l’artista newyorkese ad una permanenza in carcere di altri cinque anni, rallentandone sensibilmente la carriera. Durante il 2015, poi, sono emersi diversi artisti che hanno iniziato a farsi conoscere per le strade del quartiere di Biggie; solamente l’anno dopo, però, il genere avrebbe iniziato ad avere un’esposizione più ampia. Nel 2016 esce “Suburban” di 22Gz prodotta da AXL Beats, la prima vera e propria hit riconducibile al sottogenere Brooklyn Drill. Tuttavia, come ogni scena drill che si rispetti, insieme ai successi devono emergere anche i numerosi beef legati agli artisti stessi. L’ascesa di questa nuova scena, infatti, ha portato alla luce anche, se non soprattutto, l’accesissima rivalità tra le due gang principali di Brooklyn. Stiamo parlando dei WOOO, We On Our Own (Meet The Wooo vi dice qualcosa?), e dei CHOO, entrambe con esponenti all’interno della scena musicale locale attuale. Considerato questo contesto, è facile comprendere perché la seconda hit della Brookly Drill è “No Suburban”, singolo di Sheff G del 2017, comunemente considerata una diss track nei confronti di 22Gz, anche questa prodotta da AXL Beats. Questi due artisti sono sicuramente considerati i pionieri di questo suono, i primi ad aver avuto successo e ad essere riconosciuti localmente.

Col passare del tempo, ad AXL Beats, figura fondamentale in questa storia, si aggiungono altri producers britannici, tra cui il principale è sicuramente 808 Melo, nel quadro della musica di New York. Nel 2018 Melo diventa il protagonista dell’ascesa di Pop Smoke, ai tempi ancora agli inizi ma già con una mentalità vincente, producendogli la sua prima hit “Welcome to the Party”. Con l’arrivo di Pop anche il sound cambia; si aggiunge, infatti, la vena party che porterà sempre più verso il mainstream la Brooklyn Drill. Nello stesso anno iniziano ad uscire i primi progetti, anche sulle piattaforme di streaming, di tanti altri artisti come Don Q e Casanova, seguiti nel 2019 dai progetti di Fivio Foreign (esploso con la hit “Big Drip”) e Sleepy Hallow. Questi sono solo alcuni dei nomi più caldi di Brooklyn, se ne potrebbero fare molti altri, Curly Savv And Dah Dah o i Blixky Boyz.

Nel 2019, per via delle varie affiliazioni con le gang, l’NYPD ha esplicitamente impedito a Pop Smoke, Sheff G, 22Gz e Casanova di esibirsi sul palco del Rolling Loud a New York. Nello stesso anno l’esposizione di questa scena è passata su tutt’altro livello. Drake stesso ai microfoni di RapRadar ha speso belle parole nei confronti del nuovo suono newyorkese; addirittura Travis Scott ha chiamato Pop Smoke per un featuring in “GATTI”, prodotta, indovinate da chi, si … da AXL Beats.

Purtroppo, colui che con “Meet the Woo 2” era diventato l’effettiva icona di questo sottogenere, colui che aveva portato la scena su un piano internazionale, è venuto a mancare nei primi mesi del 2020. Merita di essere ricordato negli annali dell’Hip Hop come un innovatore indiscusso, dev’essere preso come esempio. Nonostante ciò, vi sono moltissimi giovani artisti pronti a prendersi definitivamente il mercato musicale.  Ultimamente sono usciti l’album di Fivio Foreign, “800 BC”, e “Growth &Development”, secondo progetto di 22Gz. Tenete d’occhio questi ragazzi e preparatevi a sentir presto parlare di loro.

Per chi volesse approfondire il tema, vi lascio il link di un articolo di Complex sulla storia dettagliata della Drill di Brooklyn: https://www.complex.com/music/brooklyn-drill-the-new-sound-of-new-york

Ed un articolo di The Source che approfondisce le gang WOOO e CHOO: https://thesource.com/2020/02/05/woo-gang-and-choo-gang-gun-bust/

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:

RapAdvisor.it

RapAdvisor Instagram

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *