Free Meek: un urlo di giustizia

Free Meek è una serie che parla di indagini, di tribunali e soprattutto di ingiustizie. Meek Mill è il personaggio che ha attirato l’attenzione su temi importanti e che sta diventando la voce di migliaia di persone.

Free Meek è una docu-serie, prodotta da Amazon Prime Video, che tratta la storia del rapper Meek Mill e delle sue celebri e numerose controversie legali. Uscita nel 2019 la serie conta al momento una stagione da cinque episodi di circa 40 minuti l’uno. I produttori esecutivi della serie sono lo stesso artista interessato e Jay-Z che, con Roc Nation, ha fortemente spinto la produzione del progetto.

Fin da subito la serie sottolinea chiaramente che non si tratta di un caso unico nel suo genere, esistono milioni di Meek Mill negli Stati Uniti, il rapper di Philadelphia è solo l’esempio più famoso in quanto si tratta del soggetto con il bacino mediatico più ampio. Ma facciamo un passo indietro: cos’è Free Meek? È, innanzitutto, un hashtag, divenuto poi un vero e proprio coro di grida richiedenti giustizia. Fin dal 2008 la vita di Meek Mill si divide tra la musica e il caso legale che lo accompagnerà per il resto della vita, quando venne arrestato da poliziotti facenti parte di un’operazione piuttosto particolare. Come detto precedentemente, il caso Meek Mill (che nella serie tv viene spiegato perfettamente) non è che un pretesto per affrontare il tema del sistema giudiziario degli USA. La vicenda mostra chiaramente alcuni punti critici della giustizia americana, cominciando dalla corruzione dilagante tra le forze dell’ordine, passando per l’ormai noto problema delle cauzioni troppo alte e spesso discriminatorie, come anche spesso si verifica con i capi d’accusa spesso addirittura inventati.

La serie racconta perfettamente la situazione nel dettaglio, sia dal punto di vista oggettivo, prettamente legale, sia dal punto di vista emotivo, riguardante personalmente la figura di Meek. Il tutto è arricchito da diverse interviste alla famiglia di Mill, a Jay-Z, con il quale l’artista di Philadelphia ha avviato un’organizzazione con l’obbiettivo di riformare il sistema giudiziario negli USA, a Van Jones, attivista ed avvocato americano, ed a tante altre personalità che hanno contribuito al caso Meek Mill. Il prodotto è di ottima qualità e lo consigliamo a chiunque possa essere interessato a queste tematiche sicuramente non “commerciali”.

Articolo di Francesco Pannunzio

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:

RapAdvisor.it

RapAdvisor Instagram

Tags:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *