Da qualche giorno è stato pubblicato su Netflix LA originals, un docufilm molto interessante riguardante due immense colonne della street art internazionale. Si tratta di due artisti che hanno cambiato per sempre il modo d’intendere l’arte, sono stati emulati da tantissimi altri ed hanno ispirato ed influenzato le nuove generazioni. Questa è una storia di amicizia, di strada ma soprattutto di arte.
I due protagonisti dell’opera sono Mister Cartoon ed Estevan Oriol. Il primo ha iniziato la sua carriera facendo il writer per poi diventare uno dei tatuatori più noti ed importanti del mondo, il secondo, invece, è un fotografo globalmente riconosciuto e regista di diversi video musicali e dello stesso documentario che stiamo trattando. Sono accomunati, innanzitutto, dalle loro origini messicane (volendo essere precisi Oriol è italo-messicano), ma soprattutto da una visione dell’arte molto simile, che per l’epoca era una visione unica. Sono infatti considerati proprio per il suddetto motivo, dei veri e propri game-changers. Oriol e Cartoon hanno lavorato moltissimo insieme, unendo i campi di competenza di ciascuno in un unico grande progetto: Soul Assassins. Se oggi li conosciamo e li ammiriamo così tanto è però, in gran parte, grazie ai Cipress Hill, in primis, ed al resto della scena Hip Hop di Los Angeles, che li ha spinti e resi immortali.
Le influenze evidenti sono sicuramente quelle chicane (vengono chiamati “chicani” i messicani immigrati negli Stati Uniti) e quelle di Los Anegeles, casa di entrambi. Tutto ciò, all’interno delle loro rappresentazioni risalta molto, ma sicuramente anche il contesto Hip Hop è stato determinante per la loro maturazione artistica. Sia Oriol sia Cartoon decidono di rappresentare le strade all’interno delle loro opere, il primo immortalando determinate situazioni con la fotografia, il secondo trasportando su pelle l’esperienza acquisita per strada con i graffiti. Non è un caso, quindi, se entrambi durante le loro carriere hanno avuto a che fare con i principali esponenti della scena Hip Hop, da Snoop Dogg a Eminem fino ad arrivare, poi, a personaggi esterni alla scena stessa come Kobe Bryant, Kim Kardashian o Travis Barker.
Los Angeles Originals è un film che dovreste assolutamente vedere perché da una visione dell’arte da un punto di vista insolito, che inquadra perfettamente come si è consolidato l’immaginario moderno dell’arte di strada. Sono presenti, inoltre, numerosissime riprese inedite e molti interventi dei personaggi che hanno avuto a che fare con Estevan Oriol e Mister Cartoon. Un docufilm a tratti dinamico, a tratti profondo ed a tratti molto crudo, ma che sicuramente vi lascerà a bocca aperta.
Articolo di Francesco Pannunzio.
PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI:
0 commenti