Mondo Marcio – "Cose dell'altro Mondo"

Il 2 Ottobre 2012 Mondo Marcio pubblicava il quinto album ufficiale della sua carriera, “Cose dell’altro Mondo“, definito da egli stesso l’album della maturità. Il disco debuttò alla seconda posizione della classifica degli album più venduti.
L’album è stato pubblicato in una versione cd (17 tracce, con featuring come J-Ax, Bassi Maestro e Caparezza) +dvd con un docuvideo realizzato dalla Advice Prod., in cui si racconta la crescita umana e artistica di Mondo Marcio.
Il disco ha avuto un periodo di gestazione di ben due anni (l’album precedente, “Animale in gabbia“, risaliva al 2010).
All’ interno del progetto, Mondo Marcio ha voluto raccontare e descrivere la quotidianità, ma anche tutte le ipocrisie e le contraddizioni del paese, e ragazzi che le vivono.
Il featuring del disco di cui Mondo Marcio va più felice è quello di J-Ax.
Infatti, come affermato dallo stesso Ax nel documentario presente nel dvd del disco, Marcio gli aveva già chiesto una collaborazione anni prima, collaborazione rifiutata in quanto Ax in quegli anni non se la sentiva di realizzare troppi featuring nell’ambiente del rap.
Il brano del disco di cui Marcio è più orgoglioso, racconta sempre nel documentario, è “Troppo lontano“, la cui chiave del pezzo è da ritrovare nella frase del ritornello

“quando vorresti arrivare e non accetti la resa
ci sei quasi, ma proprio all’ultimo perdi la presa
volevamo una casa in cielo, purtroppo è a Milano
e guardi le stelle da terra e gridi: ‘è troppo lontano”

La canzone nella sua interezza rappresenta la fame di obiettivi da realizzare e di sfide quotidiane da affrontare.
Mondo Marcio ha affermato che con la sua musica vuole tenere compagnia agli ascoltatori, in modo che si possano sentire meno soli: del resto, per Marcio la musica è stata un’ancora di salvezza nella sua vita da ragazzino, quando andava a scuola ed era obbligato a svolgere attività che gli stavano troppo strette.
La canzone più provocatoria del disco è “Fight rap“, in cui Marcio dileggia e prende in giro tutta una serie di rapper, facendo nomi come quelli Entics, Fabri Fibra, Trucebaldazzi, Marracash, Gué Pequeno e Noyz Narcos.
Molti tra questi artisti, del resto, hanno avuto dei beef con Marcio: proprio durante l’estate del 2012, ad esempio, Marcio ed Entics si sono dissati in seguito ad un attacco da parte di Entics in un dissing rivolto a Babaman, avviando quindi una serie di botta e risposta a colpi di rime, giunto a un termine durante un incontro di beneficenza voluto da Ancora In Piedi Hip Hop 4 Emilia, alla quale hanno partecipato Emis Killa, Ensi, Marracash, Fabri Fibra e, ovviamente, Mondo Marcio ed Entics.
Come affermato da Marcio, questa pace è stata favorita anche da Paola Zukar e da Fibra (che ai tempi avevano sotto contratto con la label Tempi Duri anche Entics) con cui Marcio ha sempre avuto un bel rapporto.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *