Laïoung – Ostuni


Laïoung, pseudonimo di Giuseppe Bockarie Consoli (Bruxelles, 13 agosto 1992), è un rapper e produttore discografico italiano.
Nato a Bruxelles da padre italiano e madre londinese di origine sierraleonese, all’età di cinque anni, a causa di difficoltà economiche, si trasferisce in Italia, a Ostuni, città originaria del padre, per vivere dai nonni fino all’età di 13 anni. Lo pseudonimo “Laïoung” deriva dall’unione delle parole “lion” (in italiano “leone”) e “young” (in italiano “giovane”) che stanno a indicare sia la sua origine sierraleonese, sia il suo spirito giovane e libero. Egli stesso è solito definirsi come una persona “nomade”; nel corso della sua infanzia e della sua adolescenza, infatti, ha spesso cambiato casa tra Belgio, Italia (Palermo), Francia e Regno Unito, senza mai avere una fissa dimora. Negli ultimi anni ha viaggiato e lavorato molto anche tra Canada (specialmente a Toronto, dove ha prodotto e registrato il suo primo disco Ave Cesare: veni, vidi, vici) e Stati Uniti d’America crescendo, maturando e arricchendosi molto a livello musicale. Pur vivendo per la maggior parte del tempo all’estero, Laïoung è tornato spesso nel corso degli anni in Italia, conoscendo molte persone all’interno dell’ambito musicale italiano, come il beatmaker e produttore Nebbïa e il gruppo di amici formato da Momoney, Isi Noice e Hichy Bangz, con cui, nel 2012, ha fondato l’etichetta discografica “The RRR Mob”.
Nel 2011 pubblica il suo primo album Laioung in Yo Eardrum, interamente cantato in inglese. Nel 2014 fonda la gang RRR Mob insieme a Momoney, Isi Noice e Hichy Bangz.
Nel giugno 2016 pubblica sul suo account SoundCloud Remixtape Vol. 1, un mixtape contenente 6 remix di brani famosi. Il mese seguente pubblica per The RRR Mob il suo primo disco Ave Cesare: veni, vidi, vici, interamente autoprodotto; è stato scritto, registrato e mixato a Toronto nel giro di due settimane. Il 26 settembre pubblica, con annesso video, il singolo Giovane giovane, in collaborazione con i rapper italiani Izi e Tedua, seguito esattamente un mese dopo dal secondo singolo Quello che voglio.
Il 24 febbraio 2017 pubblica il primo video ufficiale di un brano eseguito sotto il nome del gruppo RRR Mob, insieme a Isi Noice e Momoney, chiamato Wooh. Nei primi mesi del 2017 collabora con Fabri Fibra e Nebbïa, per la realizzazione di Dipinto di blu, brano presente all’interno del nono album in studio del rapper, Fenomeno, uscito il 7 aprile 2017.
Il 14 aprile è stato pubblicato il videoclip di CLMG sempre sotto il nome di RRR Mob, in cui cantano anche Isi Noice, Momoney e Hichy Bangz. Una settimana più tardi è stata pubblicata per Sony Music la riedizione di Ave Cesare: veni, vidi, vici, presentata in edizione doppio CD e con dieci inediti, anticipata dal singolo estratto Vengo dal basso, in collaborazione con Gué Pequeno e pubblicato il 30 marzo.
Il 23 maggio viene pubblicato il video di Flus 2 (nessun limite), brano della RRR Mob.

Tags: Laïoung

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *