Nerone, nome d’arte di Massimiliano Figlia, è un rapper italiano, nato a Milano il 23 maggio 1991.
Membro della Microfili Click, si fa strada nel mondo delle battle di freestyle conquistando diversi titoli importanti, tra cui il Tecniche Perfette Lombardia.
Il 21 settembre 2013 pubblica Numero Zero EP in collaborazione con il produttore Biggie Paul.
Il 2014 vede Nerone come King della terza edizione del noto programma televisivo MTV Spit, che si rivelerà essere un’ottima vetrina per l’artista, portandolo ad esser conosciuto in tutta la penisola.
Il 27 gennaio 2015 pubblica 100k EP, seguito il 22 febbraio 2016 da N Mixtape, mixtape composto da ben trenta tracce senza nessun featuring.
Il 17 marzo 2017 Nerone pubblica Hyper, extended play che anticipa l’uscita del primo album ufficiale Max, pubblicato il 19 maggio dello stesso anno.
L’8 giugno 2018, per Believe, pubblica “Entertainer”. Il disco, registrato a Milano, contiene dodici tracce inedite prodotte con la collaborazione di Biggie Paul, 2P, Garellli, Not for us, MotoGucci, Adma e Yazee.
Con “Entertainer” Nerone si pone l’obiettivo di voler intrattenere l’ascoltatore, sempre più distratto dalle dinamiche usa e getta della musica, ricordando, con molta umiltà, che un intrattenitore non sarebbe nulla senza il suo pubblico. “In un periodo in cui l’Italia è sovraccarica di situazioni complicate, noi cerchiamo di intrattenere” spiega Nerone “e di insegnare qualcosa sulla base dell’intrattenimento”.
Nerone – Milano
Tags: Nerone
0 commenti